Le 10 regole sane per prevenire e alleviare stanchezza, gonfiore e pesantezza delle gambe
- Camminare per almeno 20/30 minuti al giorno e fare uno sport come nuoto e ciclismo.
- Prima di andare a letto fare brevi docciature alle gambe con acqua fredda e , la notte, meglio dormire rialzando il materasso lì dove si appoggiano le gambe.
- Scendere e salire le scale a piedi con passo deciso
- D’estate prendere l’abitudine, al mare, di passeggiare con l’acqua appena sopra il ginocchio.
- Seguire una alimentazione leggera e molto “mediterranea”, con fibre, liquidi, frutta e verdura. Più pesce che carni bianche.
- Calzare sempre scarpe comode e riservare i tacchi alti solo alle serate speciali. Il tacco consigliato “ per tutti i giorni” è di circa 3-5 centimetri.
- Fare periodicamente massaggi linfodrenanti per favorire la circolazione sanguigna e linfatica.
- Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per mantenere l’idratazione cutanea a livelli ottimali, evitando il fumo, troppi caffé, sale , superalcolici e bibite gassate.
- Indossare abiti comodi togliendo dalla biancheria intima gli indumenti che danno prurito e lasciano segni rossi, gambaletti e calze autoreggenti.
- Muovere spesso le gambe senza rimanere seduti o immobili in piedi per troppo tempo e tenere le gambe accavallate solo qualche secondo, non di più.
Il consiglio Medì:
sollievo immediato e piacevole freschezza massaggiando 1 o 2 volte al giorno le gambe, dalla caviglia al ginocchio, con la crema Benessere Gambe di Medì COSMESI MEDITERRANEA, tonificante e rinfrescante.